La Kinesiologia è una disciplina, nata negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘60 grazie alle ricerche sviluppate da un gruppo di esperti chiropratici, che permette di ripristinare l’equilibrio della persona, aiutandola a ritrovare o migliorare il suo ben-essere, energia e vitalità e il suo sentirsi bene.
Il punto di forza della Kinesiologia, è l’Integrazione di vari approcci che appartengono sia al mondo moderno occidentale, che alle tradizioni antiche orientali.
Il nome Kinesiologia deriva dal greco e significa kinesis = movimento più logos = scienza ; da qui il significato di “studio del movimento”. Si tratta di una disciplina che consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.
Con la Kinesiologia è possibile identificare quali sono gli aspetti in squilibrio della persona, e riequilibrarli usando un ampia gamma di tecniche non invasive (tecniche manuali, digitopressione, frequenze sonore, luce colorata ecc.) individuando quelle più indicate per la persona, in modo tale da ripristinare le naturali risorse del corpo ed aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio.
La Kinesiologia è ben conosciuta in tanti Paesi (Svizzera, Germania, Stati Uniti, Australia, Spagna, Russia, ecc.) grazie alla sua capacità di individuare gli squilibri sottostanti ad una problematica fisica, che sono difficili da individuare in altro modo.
In definitiva la Kinesiologia è un approccio Olistico, e considera la persona nella sua globalità, facilita la diminuzione dello stress consentendo di liberare la propria energia vitale.
Un professionista in Kinesiologia infatti, nel suo percorso di studi deve studiare e padroneggiare, sia l’Anatomia, Fisiologia, Tecniche Manuali e di Gestione dello Stress tipiche dell’approccio moderno occidentale, che Medicina Cinese, Fitonutrizione, e altri approcci più “energetici” tipici delle tradizioni antiche, tra cui anche l’utilizzo del Suono.
In questa sua integrazione la Kinesiologia viene definita la Disciplina per “Eccellenza” in quanto è davvero una metodica Globale ed Olistica nel suo significato originale, dove si valuta la persona nella sua interezza, attraverso collegamenti multidisciplinari che la rendono un metodo molto efficace.